La fotografia documentaria di famiglia prende spunto dalla fotografia fotogiornalistica: una rappresentazione reale e senza finzioni della quotidianità della vita di tutti i giorni, senza artifici, senza filtri, senza controllo.
Il fotografo diventa testimone e storyteller di quegli attimi unici ed indimenticabili della vita di famiglia. Ogni giorno in ogni famiglia succedono cose straordinariamente ordinarie ma ricche di pathos e significato. Piccoli rituali che passano quasi inosservati ma che rappresentano una dote incredibile per l’album dei ricordi di famiglia.
Le immagini che realizziamo, perfettamente imperfette, raccontano l’essenza di quello che siamo nel più intimo, di quello che abbiamo costruito, delle relazioni che viviamo, delle interazioni che ogni giorni mettiamo in atto. Abitudini che siamo per scontate, ma che una volta in foto esprimono il massimo dell’emozione.
In questo tipo di fotografia non ricerchiamo la foto perfetta, l’esposizione corretta, la postproduzione raffinata, la composizione più adatta…. tutto è estremamente libero e naturale e scorre spontaneamente davanti al nostro obiettivo.
Durante una sessione di parto in casa o casa maternità o durante la sessione di famiglia, la mia presenza è delicata, leggere e impercettibile. Non ci saranno interazioni, istruzioni da seguire, indicazioni su cosa fare, ma semplicemente osserverò con grazia quello che avviene per raccontarlo attraverso immagini vere, reali ed autentiche.
Ne verrà fuori un servizio unico e incredibilmente coerente con il vostro essere, uno storytelling autentico ed emozionante che potrete conservare in un prezioso album tra i beni di famiglia.
Una opera preziosa che acquisterà valore con il tempo che passa perché racconta di come eravate e ferma in immagini un passato che non c’è più.