Una fotografia non può definirsi tale finché non è stampata, prima è solo una immagine.

L’era del digitale ha stravolto tutto quello a cui le generazioni precedenti a quella di oggi erano abituate. La qualità del ricordo fotografico e l’abitudine alla conservazione delle fotografie in album sono stati sostituiti dalla velocità di realizzazione dell’immagine e dall’accessibilità a tutti grazie agli smartphone.

Oggi l’immagine, che sia di tipo amatoriale o professionale, non è più vista come fotografia da stampare e conservare, ma file da guardare su uno schermo o da convididere su un social. Un metodo veloce ed immediato per godere dei ricordi che però troppo spesso si sostituisce alla bellezza e preziosità della carta.

Si perde così l’abitudine al prodotto da toccare, sentire, ammirare dal vivo, per affidare i ricordi più importanti ad una tecnologia che cambia velocemente e che in futuro potrebbe non esserci più. Basti pensare ai floppy disk, sostituiti dai cd, alle videocassette sostituite dai dvd, ai dvd sostituiti dalle chiavette…. tutto ciò che abbiamo oggi di conservato in questi dispositivi, nel giro di qualche anno potrebbero andare perso.

Ogni volta che scegliamo di non stampare le nostre fotografie, perdiamo la possibilità di lasciare un qualcosa di estremamente duraturo e di grande valore ai nostri figli. Dei veri e propri tesori di famiglia, come gli album conservati a casa dei miei genitori, che tuttora apro e sfoglio e che racchiudono non solo le mie memorie di bambina, ma le fotografie dei miei cari che non ci sono più o quelle antiche del primo novecento con impressi i ritratti delle mie bisnonne che non ho mai conosciuto. Non solo fotografie ma veri e propri patrimoni di famiglia, eredità per i nostri figli e per i figli dei nostri figli.

Ho deciso quindi di non vendere immagini ma fotografie.

I miei servizi prendono vita nelle bellissime forme di album, stampe, ingrandimenti, quadri Fine Art, realizzati con inchiostri di tipo archiviale, su carte cotone e garantite per almeno un centinaio di anni.

Il nuovo listino, ricco di prodotti Fine Art comprende anche alcuni prodotti offset, realizzati sempre su carte di alta qualità e sempre con metodi artigianali dai miei fornitori.

Privacy Policy Cookie Policy