Lo sapevi che…. una fotografia non può definirsi tale finché non è stampata, prima di ciò, è solo un’immagine digitale.
L’avvento dell’era digitale ha trasformato radicalmente il concetto di fotografia, stravolgendo le consuetudini delle generazioni precedenti. La qualità del ricordo fotografico e l’abitudine di conservare le fotografie in album sono stati sostituiti dalla rapidità di cattura delle immagini e dalla loro accessibilità tramite gli smartphone.
Oggi, l’immagine, sia essa amatoriale o professionale, è spesso vista come un file da visualizzare su uno schermo o da condividere sui social media. Una modalità rapida e immediata per rivivere i ricordi che, troppo spesso, si sostituisce alla bellezza e alla preziosità della stampa su carta.
Con questa trasformazione, si sta perdendo l’antica consuetudine di creare prodotti tangibili, da toccare, sentire e ammirare dal vivo. Invece, si affidano i ricordi più preziosi a una tecnologia in continua evoluzione, con il rischio che, in un futuro incerto, ciò che è conservato in dispositivi digitali possa andare perduto, come i floppy disk, i cd, le videocassette e i dvd che li hanno preceduti.
Ogni volta che rinunciamo a stampare le nostre fotografie, perdiamo l’opportunità di lasciare un’eredità durevole e di inestimabile valore alle generazioni future.
Veri e propri tesori familiari, come gli album conservati a casa dei miei genitori, che racchiudono non solo le mie memorie d’infanzia, ma anche le immagini di cari ormai scomparsi o quelle antiche del primo novecento con i ritratti delle bisnonne che non ho mai conosciuto.
In questo contesto, sottolineo sempre l’importanza di investire in prodotti stampati, come album, stampe, ingrandimenti e quadri Fine Art. Realizzati con inchiostri archiviali su carte cotone, questi elementi sono garanzia di longevità, preservando la bellezza e la narrativa dei tuoi ricordi per almeno un secolo.
È in queste forme artistiche che i miei servizi prendono vita, contribuendo a creare un patrimonio tangibile e indelebile per te e le generazioni a venire.