Quando nasce una mamma…

Dubbi e domande sui servizi Maternity!

Vengo contattata quasi ogni giorno da Mamme in Dolce Attesa, spesso alla loro prima gravidanza, per avere informazione sui servizi fotografici Maternity.

Le domande che mi pongono sono quasi sempre le stesse. Domande alle quali rispondo sempre brevemente via mail, invitandole però ad un incontro conoscitivo in studio, perchè si sa, parlarsi di persona ha sempre un altro effetto e a me piace mostrare dal vivo il mio ambiente di lavoro, l’atmosfera dello studio, la mia persona.

Qui di seguito le più frequenti!

Che tipo di servizio Maternity offri?

Offro diversi tipi di sessione fotografica. In primis la sessione in studio, svolta nell’ambiente intimo e confortevole del mio studio di Via Francesco Barbieri 56/d. A disposizione per le future mamme ho un ampio guardaroba composto da vestiti, intimo, vestaglie, tessuti.

Quando la stagione lo consente, la sessione in esterna è una meravigliosa alternativa a quella in studio. Si effettua poco prima dell’alba o del tramonto, per sfruttare due momenti caratterizzata da una luce bellissima. I miei posti preferiti sono nella campagna dell’Appennino tosco emiliano, nella zona di Castelderio, nel Mugello o sui colli bolognesi. Nella stagione estiva è possibile effettuare la sessione al mare.

Per chi ama il bellypainting ho un pacchetto che comprende una minisessione indoor con gli abiti maternity e il bellypainting con la bravissima artista Serena Dalla Torre. Inoltre ho un pacchetto speciale per il diario di gravidanza con due o più sessioni per creare il ricordo della pancia che cresce. 

In qualsiasi tipo di sessione è gradita la presenza del futuro papà per poter effettuare degli scatti anche con lui e degli eventuali fratellini o sorelline per degli scatti di famiglia.

E’ possibile richiedere in anticipo la presenza del proprio amico a quattro zampe, che sarà il benvenuto nella nostra sessione. 

Per le mamme che lo desiderano è possibile prenotare il servizio di trucco con una Make Up Artist di fiducia. 

Quando si effettua la sessione Maternity?

La sessione Maternity è effettuabile preferibilmente dalla ventottesima settimana alla trentaseiesima settimana.

Cosa caratterizzano le tue sessioni Maternity? 

Affinché le mie sessioni diano il risultato migliore, utilizzo l’eccellenza per quanto riguarda l’attrezzatura fotografica, le luci da studio e i software di sviluppo e di impaginazione. 

Mi piace variare i set utilizzando accessori di antiquariato o moderni per creare immagini sempre diverse. 

Inoltre, a tua disposizione metto una serie di abiti di design e dei bellissimi body e capi di lingerie. Tutti gli indumenti vengono lavati da sessione a sessione. Le uniche cose che dovrai portare con te sono un completo intimo, slip più reggiseno, nei colori nero, carne e bianco. 

Quanto dura la sessione Maternity?

In genere la sessione in studio e all’aperto dura al massimo due ore. 

Il belly painting prevede circa quaranta minuti di trucco per quanto riguarda il dipinto sul pancione e una mezz’oretta per la minisessione. 

In ogni caso in studio ci saranno momenti di relax e una piccola pausa per un the e dei biscotti, se lo desideri.

Quanto costa un servizio fotografico Maternity?

Il costo del servizio fotografico di maternità parte da 490 euro del pacchetto base comprensivo di cinque stampe Fine Art. Il costo del servizio fotografico comprende il tempo, la creatività e il talento dei fotografi, un incontro pre sessione o un incontro post sessione, l’utilizzo degli abiti, della lingerie, dell’intimo e dei tessuti e accessori messi a disposizione nel guardaroba dello studio, la selezione delle immagini migliori e la postproduzione delle immagini previste dal proprio pacchetto, nonché la consegna delle stampe incluse. Ogni pacchetto può essere personalizzato con i prodotti che si preferisce.

Quando va prenotata la sessione Maternity e come si effettua il pagamento? 

La sessione va prenotata con un certo anticipo (almeno qualche settimana prima) per non rischiare di andare fuori tempo per non disponibilità di date.  Nel caso non riuscissi per svariati motivi a presentarti il giorno fissato per la sessione sarà mia premura riprogrammare la sessione al più presto. 

Al momento della prenotazione si paga il 50% del pacchetto scelto. Il pagamento può essere fatto con bonifico bancario, in contanti o con il bancomat in studio. Una volta ricevuto il pagamento sarà emessa regolare fattura. 

Perchè spendere tanti soldi in una sessione Maternity professionale quando ho una amica che ha la reflex e me la farebbe a prezzo stracciato o gratis?

A parte il discorso fiscale, comunque importante, affidarsi ad un fotografo professionista specializzato nella fotografia di gravidanza significa avere la garanzia del risultato. Un fotografo professionista che investe soldi, tempo e creatività nel fornire le attrezzature migliori e partecipare a costosi workshop per mantenersi aggiornato sulle novità della fotografia di settore, è una garanzia per avere un ricordo unico ed indelebile di questo momento bellissimo.

Una volta ho letto una frase che diceva “Ogni foto non scattata è un ricordo perduto”. E’ vero, ogni foto che non scattiamo è un ricordo che non lasciamo ai nostri figli.

E se non avessi il budget per effettuare la tanto desiderata sessione?

Come per tutte le altre mie sessioni sono disponibili dei buoni regalo che possono donarti parenti o amici a totale copertura o a copertura di una quota del servizio, oppure nel caso del maternity e del newborn, si può attivare una vera e propria lista nascita. Per pacchetti comprendenti più sessioni nell’arco di un certo periodo di tempo sono previsti i Servizi in abbonamento, acquistabili pagando comode rate mensili.

E se volessi farmi fotografare in una location fuori regione o lontana?

Nel caso tu volessi farti fotografare in una location lontana verrà concordato un rimborso spese per la trasferta. Per quanto riguarda le fotografie in esterna, sono compresi nel prezzo di listino Bologna, la provincia di Bologna e l’appennino, e tutta la zona del Mugello. Nel periodo da metà giugno a tutto luglio sono compresi nel prezzo di listino la zona dei lidi ferraresi. 

Le foto del mio servizio fotografico verranno pubblicate sul tuo sito o sulla tua pagina Facebook?

Premettendo l’importanza che ha per il mio lavoro il fatto di poterlo mostrare sui social e sul sito, la scelta di firmare la liberatoria acconsentendo alla pubblicazione è solamente tua. Se acconsentirai alla pubblicazione firmandomi la liberatoria, pubblicherò le tue immagini per far si che persone come te possano vedere il tipo di lavoro che faccio.

Se prenoto e pago la sessione Maternity e poi per vari motivi non riesco a farla cosa succede?

La sessione Maternity può essere spostata fino a tre volte. Dopo le tre volte, in caso di mancanza di date disponibili, il costo della sessione Maternity verrà rimborsato con un buono della durata di un anno utilizzabile su un altro servizio, dal newborn al baby al ritratto.

Qual’è il momento giusto per mettermi in contatto e prenotare la mia sessione maternity?

Il prima possibile, soprattutto se la tua disponibilità di tempo è ridotta solo al sabato, giornata sempre tra le più richieste.

Fotografo Gravidanza Bologna – Fotografo Maternità Bologna – Servizio Fotografico Gravidanza