Vi siete mai chiesti che valore abbia una fotografia?

Siete mai riusciti a quantificare il valore di un ricordo, di un sentimento, dell’emozione che rivivete riguardando una fotografia di voi stessi da bambini, dei vostri genitori da giovani, della vostra famiglia o dei vostri bambini piccoli?

Io ho provato a quantificarlo. Ma mi è stato Impossibile!

Impossibile perchè il valore di una fotografia è immenso. Dentro ad una fotografia non ci sono solo persone, ci sono le loro storie, le loro vite, i loro ricordi, e le emozioni che provano ogni volta nel riguardarle.

Dentro alla vostra fotografia ci siete voi, ci sono le vostre storie, le vostre vite, i vostri ricordi e le emozioni che provate ogni volta nel riguardarle.

Adesso pensate ad una foto che non avete fatto… che valore avrebbero ora? Inestimabile.

E dietro ad una fotografia cosa c’è?

Dietro ad una fotografia non c’è solo l’attrezzatura fotografica, gli obiettivi, i computer e i software di lavoro, c’è soprattutto il fotografo che la realizza, il suo talento, la sua creatività, la sua sensibilità, il suo vissuto. Non per niente in una parete del mio studio ho riportato questa frase del grande Ansel Adams:

“Tu non fai una fotografia solo con la macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato, e le persone che hai amato”.

Scegliere bene il fotografo che realizzerà le vostre fotografie diventa quindi un passo fondamentale per creare un ricordo – e una esperienza – dal valore immenso.

Noi ci crediamo nell’importanza di quello che facciamo… e voi?